martedì 30 gennaio 2018

Ditelo con i fiori...tutti i giorni!

Ai fiori è spesso attribuito uno specifico significato, un messaggio che si vuol mandare in modo non tanto esplicito ad una persona...anche il colore cela un ulteriore significato.
Ci sono diversi libri che trattano della questione, associando magari anche la storia ed il perchè di tale significato. Io personalmente non ne ho mai letto uno, anche perchè non ho molta memoria per queste cose...ed in genere non amo gli stereotipi.
Addirittura il feng shui attribuisce un significato alla collocazione delle piante, declinando con maggior dettaglio anche per quelle che hanno le spine.

Ci sono poi giorni dell'anno in cui c'è una grande diffusione di alcuni specie: il vischio e le stelle ovviamente a Natale, le rose (rosse) a San Valentino, i crisantemi il 1mo Novembre, il giglio bianco per le prime Comunioni, la mimosa per la festa della donna...giusto per dare qualche esempio (in Italia).
Quello su cui mi piace invece soffermarmi è la propensione del dono fiore/pianta dettato appunto dalla prassi, dalla consuetudine e "dall'usanza" del periodo.
Di solito regalare i fiori è un segnale di affetto, spesso sottolinea momenti di gioia o felicità, accadimenti importanti nella vita di qualcuno,  il costo è in linea di massima accessibile e dunque mi chiedo perchè non dedicare più giorni all'anno -se non al mese- nel donare (o autodonarsi) fiori o piante, giusto per regalare un sorriso a chi riceve, senza un motivo o una ragione, giusto per fare una sorpresa?..Giusto per rompere la routine quotidiana, che spesso intrappola le vite delle persone, riuscendo per lo più a caricare di stress e di ansia le nostre giornate.
Ecco, un semplice sacchettino di bulbi, una piccola piantina, anche solo un fiore singolo da mettere sul tavolo di cucina può servire per farci fermare un attimo  a pensare  che sono -anche- le piccole cose, senza un perchè, senza scadenza o cadenza, che rendono più sereno e tranquillo il viver quotidiano.

Certo non sarà un fiore che ci distoglierà i pensieri e le preoccupazioni, oppure ci pulirà casa al posto nostro, che metterà in ordine la cucina dopo cena, o che ci farà passare la stanchezza ...ma sicuramente male non farà, anzi tutt'altro! Provare per credere!!!

Io mi sono autoregalata un bella scorta di Lilium!



Nessun commento:

Posta un commento