domenica 14 gennaio 2018

"Serra" le piante d'inverno

Nel periodo invernale molte piante non tollerano le basse temperature che si possono raggiungere e quindi per garantirgli la sopravvivenza fino alla primavera successiva occorre procedere a ritirare le piante in vaso.
Quindi, spesso e volentieri, i garage oppure i ripostigli (ovviamente provvisti di finestra) si riempiono di vasi e contenitori. Naturalmente ci sono i più ordinati che ripongono il tutto in modo preciso ed accurato e chi invece le ripone in ordine casuale.
Personalmente penso di essere un ibrido, nel senso che comincio a mettere sugli scaffali in modo ordinato e preciso i vasetti più piccoli di piante grasse, ma poi via via che lo spazio si esaurisce procedo in un gioco di incastri sia sugli scaffali che sul pavimento, rendendo quindi irraggiungibili molte piante..
Due volte l'anno quindi (a metà autunno ed ad inizio primavera) non posso fare a meno di pensare alle bellissime serre (in inglese si chiamano potting shed) che, soprattutto nel nord europa, consentono di vivere il favoloso mondo del giardinaggio anche nei periodi più freddi, quindi non solo per garantire il riparo delle piante, ma anche per dare la possibilità di effettuare travasi, semine o semplicemente per avere un ulteriore spazio per godere di momenti green in relax.
Fantasticando sulle serre ho raccolto un po' di immagini in rete, creando la mia selezione di serre su Pinterest nella quale ci sono un bel po' di foto di favolose serre in stile classico vittoriano, oppure più arzigogolate e barocche, oppure stile shabby chic, ed  infine country. I materiali spaziano dal ferro al legno (anche riciclando vecchi infissi), e chi più ne ha più ne metta per sognare un proprio meraviglioso spazio giardinicolo indoor!Confesso tuttavia che se avessi anche la possibilità di costruire una bella potting shed nel mio giardino, non saprei proprio quale stile scegliere, ognuno ha un suo fascino, un proprio calore...a volte è proprio vero che è meglio non poter scegliere!!!
Comunque, per tornare con i piedi per terra, ho raccolto anche foto di serre "fattibili", che magari possono fare al caso di chi ha un pochino di spazio e delle buone capacità manuali.
Tra l'altro, in un recente viaggio che ho fatto tra l'Olanda ed il Belgio, ho visitato qualche giardino botanico ed ovviamente sono presenti diverse serre (quelle vere!!), la cosa che mi ha fatto sorridere è che all'interno vi erano anche delle mini serrette. La mia fantasia e la mia voglia di realizzarne una (noncurante della mancanza di capacità e spazio) mi hanno indotto a fare un reportage fotografico completo, per poter prendere spunto....

Hortus Botanicus Amsterdam (Olanda)

Hortus Botanicus Amsterdam (Olanda)

Botanic Garden Meise (Brussels Belgio)

Botanic Garden Meise (Brussels Belgio)







Nessun commento:

Posta un commento