giovedì 8 febbraio 2018

Il Giovedi...è il giorno dei fiori!

Il giovedì per me è il giorno più green della settimana.
Nei supermercati mi pare di aver capito sia il giorno in cui viene fatto il rifornimento di piante e fiori...Sicuramente alla Lidl è così, poichè vi è il nuovo assortimento di prodotti green e on line sono disponibili le anteprime della settimana successiva.
A Firenze poi, il giovedì, è anche il giorno in cui sotto i portici di piazza delle Repubblica si tiene il mercato dei fiori: dalla mattina fino al primo pomeriggio i portici si animano di banchi pieni di fiori e tutto il percorso diventa una grande distesa colorata e profumata, dove immancabilmente si casca nell'acquisto di un bell'esemplare, perchè sicuramente si trova quel che si cerca, ed anche se non si cerca...qualcosa si trova!
Firenze, via Pellicceria
Dunque orchidee, piante di stagione, piante aromatiche, fiori recisi, piante da appartamento, piante grasse e molto altro ancora..Non solo i pollici verdi, ma anche i passanti accidentali e magari distratti ed i turisti curiosi non possono che essere rapiti da tanta bellezza e probabilmente il passo rallenta e lo sguardo è rapito...il colpo d'occhio nel vedere una così bella veduta variopinta è assicurato e sicuramente per molti inaspettato!

Per quanto mi riguarda, là trovo la mia primavera tutto l'anno, anche nelle fredde e piovose giornate invernali, quando tutto è triste e mogio, un giretto sotto i portici è per me un piacevole appuntamento nella pausa pranzo da lavoro capace di restituirmi una scarica di buonumore!


Immancabile è la sosta al banco di piante grasse del sig. Fabrizio Ermini, un vero esperto in materia nonchè vice presidente della Società Toscana di Orticultura, dove si possono trovare  specie di piante inconsuete e sicuramente molte informazioni che accrescono la conoscenza del favoloso mondo delle piante spinose e cicciottelle.








Nessun commento:

Posta un commento